A.I.A.S. o.n.l.u.s. - Associazione Italiana Assistenza Spastici "Arco Felice"

La Psicomotricità

Accreditata Servizio Sanitario Nazionale

La psicomotricità, ovvero trovare uno spazio di espressione corporea, sviluppare la capacità di "leggere" e conoscere il mondo esterno attraverso il movimento.

 

Serve a tutti quei bambini che, per patologie motorie o psichiche, hanno una percezione alterata del proprio corpo, dello spazio in cui il corpo si muove, dello scorrere del tempo e, più generalmente, della relazione con le persone, l'ambiente, gli oggetti.

Il contatto corporeo e il gioco corporeo sono gli strumenti di terapia: il bambino percepisce una situazione di gioco, mentre il terapista lavora.

Attraverso il gioco si strutturano il rispetto delle regole, il ritmo del tempo utilizzato, la conoscenza dello spazio. In questo gioco il terapista è referente relazionale e contatto di apertura verso il mondo circostante.

Tutto questo diventa premessa indispensabile per l'espressione comunicativa verbale e non del bambino. L'espressione psicomotoria costituisce la base di uno sviluppo armonico tra corpo e mente e "costruisce" la motivazione alla comunicazione.

Il luogo di terapia è una grande stanza che rende disponibile uno spazio molto poco strutturato, con tappeti, cuscini, materassi per il gioco sensomotorio. Uno spazio per le attività di espressione pregrafica e grafica, con i giochi del colore. Uno spazio per la rappresentazione in cui si utilizzano materiali strutturati.

Ogni bambino del quale ci facciamo carico terapeutico, costituisce una nuova storia, un nuovo mondo da esplorare per individuare le potenzialità espressive.

Per costruire insieme a quel bambino la sua possibilità di comunicazione e di autonomia.