I disturbi della voce, della parola e del linguaggio colpiscono sia il bambino che l'adulto in molteplici forme morbose la cui eziopatogenesi, a volte, è difficile da individuare.
Il logopedista dà il suo apporto diagnostico che diviene determinante per l'inquadramento e per l'intervento operativo, applicando metodologie specifiche, utilizzando strategie e tecniche individuali al fine di recuperare al massimo le potenzialità di ciascun soggetto.
Nei casi in cui il paziente necessiti di un'alta specializzazione, egli lo affianca per anni, per seguirlo e sostenerlo in tutte le tappe importanti della sua vita, tra cui l'inserimento nella scuola, in modo da stabilire con l'insegnante un programma di lavoro mirato.
I centri A.I.A.S. offrono questo servizio a tutti coloro che sono affetti da disturbi della comunicazione causati da alterazioni della funzione fonatoria, della funzione uditiva, delle funzioni neuropsicologiche o neuromotorie e da disturbi dell'apprendimento.
Nello specifico la logopedia viene applicata a soggetti con:
· ritardi semplici del linguaggio
· dislalie
· disfagie
· balbuzie
· disfonie
· disodie
· disartrie
· afasie
· dislessie
· disortografie
· disgrafie
· discalculie.
Presso i centri AIAS, al trattamento logopedico tradizionale, è affiancato il computer come ausilio di facilitazione nella comunicazione, nell'apprendimento e nel gioco.
Per quei soggetti che, a causa del severo danno della comunicazione, non raggiungono alcun grado di autonomia, i vantaggi del computer usato come ausilio sono rilevanti.
L'esperienza che negli anni i centri hanno maturato ha permesso di delineare alcuni criteri metodologici da adottare caso per caso; vengono, infatti, usate tastiere espanse o micro, sensori dedicati, mouse particolari, software specifici didattici e pseudodidattici.
L'AIAS ha, inoltre, da diversi anni messo a disposizione questa sua esperienza a chiunque ne faccia richiesta e, previo appuntamento, un gruppo di lavoro multidisciplinare, esperto e qualificato, osserva e valuta gli aspetti motori e cognitivi per l'utilizzo del computer come ausilio della comunicazione. Dopo aver individuato le modalità personalizzate per la gestione più autonoma possibile del computer, indica i necessari adattamenti della tastiera, del mouse, dei sensori e la scelta di software specifici per il gioco, l'apprendimento e il lavoro.
Un'altra alta specializzazione a cui il personale dell'AIAS si è dedicato è la rieducazione della voce parlata e cantata che colpisce molti professionisti per i quali è fondamentale un uso corretto del meccanismo pneumofonico onde prevenire la conclamazione di patologie organiche.