All'AIAS particolare attenzione è data al trattamento delle patologie neuromotorie dell'età evolutiva.
Le patologie trattate sono:
· ritardo dello sviluppo psicomotorio;
· prematuri;
· paralisi cerebrali infantili;
· paralisi ostetriche;
· patologie neuro-muscolare e muscolari;
· patologie neuromotorie dovute ad alterazioni cromosomiche, sindromi malformative, malattie metaboliche.
Le metodiche usate sono:
· Bobath
· Kabat
· Vojta
· Perfetti
· Puccini
Priorità è data all'intervento precoce e al monitoraggio dei bambini a rischio (prematuri, ritardi dello sviluppo psicomotorio etc.).
I pazienti dei Centri sono seguiti dall'equipe usufruendo di un intervento multidisciplinare.
L'iter terapeutico prevede la presa in carico del paziente e la valutazione dello stesso attraverso riprese video e somministrazione di un test di ingresso specifico per le abilità grosso-motorie (GMFM). Il video e il test vengono somministrati a cadenza semestrale per valutare in maniera oggettiva i risultati raggiunti.
Il trattamento riabilitativo prevede un coinvolgimento maggiore delle famiglie e della scuola. Coloro infatti che hanno bisogno di ausili ed ortesi per migliorare l'autonomia o per un miglior posizionamento, possono usufruire di tale servizio, attraverso la stretta collaborazione dell'AIAS con ditte ortopediche, che forniscono il loro materiale in prova al fine di trovare, in sede, l'ausilio migliore e le ortesi più adatte al paziente e migliorare così la vita quotidiana.
Si organizzano, inoltre, incontri periodici con le scuole e si provvede affinché ogni paziente abbia il suo posizionamento corretto in classe (sedia, stabilizzatore o altro) ed il suo ausilio per gli spostamenti fuori dalla classe.
È previsto anche il posizionamento al computer per coloro che utilizzano tale mezzo come facilitatore nella comunicazione e nelle attività scolastiche.
Si effettua, inoltre, riabilitazione dell'età adulta. Le patologie trattate sono:
· patologie ortopediche;
· patologie neurologiche;
· patologie circolatorie;
· patologie demielinizzanti;
· patologie cerebrali di origine:
· tumorali;
· vascolari;
· traumatiche;
· degenerative.
Per i pazienti allettati o che non possono muoversi da casa, l'AIAS prevede un servizio di assistenza domiciliare. Il trattamento è teso al posizionamento a letto ed all'igiene posturale per evitare problemi dovuti all'immobilizzazione forzata (piaghe da decubito, anchilosi delle articolazioni etc.). Per chi non è allettato è previsto un programma di recupero funzionale teso al ripristino dell'autonomia.